Home Promuovi il tuo sito Speciali Forum
Come cominciare lezione 1 lez 2 lez 3 lez 4 lez 5 lez 6 lez 7 lez 8 lez 9 lez 10 Successive >>
 

Chi siamo
Contattaci
Mappa del sito
Promozioni
 

Le Stats
Promuoversi nei newsgroup
Scambiobanner
Promuoversi con le riviste
Come aggiungere il proprio sito nei motori di ricerca
Il software indispensabile
I servizi di redirect
Scambi link by Cynegi
Le top100
I banner che pagano
Organizzare una cross-promotion
Scambi banner con Orbitcycle
I programmi di affiliazione
Servizi utili per webmaster

 

Forum
Inserisci i tuoi annunci
 

Gli speciali di AdvForce sono diretti a soddisfare le pi¨ particolari esigenze dei webmaster: arricchire i contenuti, dare suggerimenti sulla gestione del sito, sfruttarne le ricadute commerciali. 
 

 

 

 

 AdvForce > Promuovi il tuo sito > Gli scambi banner
 Gli scambi banner

Gli scambi banner sono un ottimo strumento per promovuere in modo gratuito (generalmente) il proprio sito web. Ho detto *generalmente*; infatti per le Aziende o coloro che vogliono investire in pubblicità, esistono apposite agenzie ADV (es: www.ilbanner.com) che si occupano di pianificare una campagna banner nei siti del loro circuito.

Andiamo per ordine. Che cos'è un banner? Un banner è una figura che può essere statisca o animata, generalmente in formato GIF o JPEG, che se cliccata vi porta ad un determinato sito. Ad esempio il banner che vedete qui di seguito se ci cliccate su vi porterà al sito www.guidainlinea.com:

Manuali e guide gratis

Questo banner ha un formato di 468X60 pixel ed ha un peso di 10 KB. Il peso è importante, l'ideale sarebbe sotto i 17KB, poichè è piu' veloce a caricarsi, quindi viene visto immediatamente.

Molti siti utilizzano i banner per pubblicizzarsi. E' naturale che per fare in modo di essere cliccati, devono essere graficamente curati, puliti e possibilmente leggeri, come abbiamo già scritto. Al concetto di banner sono associati altri due termini: Impression e click trough.

Impression = ogni qualvolta il vostro banner viene visto da un utente. Esempio: se acquistate una campagna banner di 30.000 impression, vuol dire che il vostro banner sarà mostrato per 30.000 volte, a rotazione.

Click trough = ogni qualvolta il vostro banner viene cliccato. Generalmente la percentuale mondiale si aggira verso l'1%, cioè una persona su 100 che vede il vostro banner, ci clicca ed arriva al vostro sito. La percentuale naturalmente può crescere fino al 4, 7, o addirittura 10%: percentuali altissime. Per tale motivo è consigliabile studiare per bene la grafica del vostro banner ed ideare qualcosa di insolito ed accattivante.

Anche la posizione dove viene piazzato il banner è importante. E' perfetta quella in alto, poichè subito visibile: infatti tutti i circuiti banner a pagamento hanno i loro banner piazzati in alto, ben in vista. Peggiore è naturalmente all'opposto, in basso, o addirittura accumulata con altri banner. E' un comportamento sconsigliato, anche perchè da' l'impressione di poca professionalità e di confusione alle vostre pagine.

Per favorire lo scambio di banner, e quindi aiutare a pubblicizzare il vostro sito con altri siti, sono nati delle società che si propongono di mettere in contatto i vari iscritti ed aiutarvi nell'ardua impresa di far conoscere il vostro sito agli utenti della Rete.

Qui di seguito elencherò alcuni di questi servizi, tutti in italiano; in un'altra pagina invece, ho predisposto una piccola raccolta di agenzie ADV che si occupano di pubblicità mirata tramite banner.

 

<< lezione precedente    lezione successiva >>

 


 
 

 

 

Copyright 2000-2001. Scacco Matto Produzioni. All rights reserved. Tutto il materiale che potete visionare o scaricare da questo sito  Ŕ dei rispettivi proprietari. Si prega di rispettarne il copyright Non ci  assumiamo responsabilitÓ di malfunzionamenti dovuti ad un cattivo uso dei suggerimenti o consigli che trovate in questo sito. Si ricorda che Ŕ fatto divieto assoluto di linkare materiale depositato in queste pagine. Per richieste particolari si prega di contattarci.

link: Paint Web directory - Informazioni utili - Campaniatour - Free People World - Libera Associazione il Popolo