Home Promuovi il tuo sito Speciali Forum
Come cominciare lezione 1 lez 2 lez 3 lez 4 lez 5 lez 6 lez 7 lez 8 lez 9 lez 10 Successive >>
 

Chi siamo
Contattaci
Mappa del sito
Promozioni
 

Le Stats
Promuoversi nei newsgroup
Scambiobanner
Promuoversi con le riviste
Come aggiungere il proprio sito nei motori di ricerca
Il software indispensabile
I servizi di redirect
Scambi link by Cynegi
Le top100
I banner che pagano
Organizzare una cross-promotion
Scambi banner con Orbitcycle
I programmi di affiliazione
Servizi utili per webmaster

 

Forum
Inserisci i tuoi annunci
 

Gli speciali di AdvForce sono diretti a soddisfare le più particolari esigenze dei webmaster: arricchire i contenuti, dare suggerimenti sulla gestione del sito, sfruttarne le ricadute commerciali. 
 

 

 

 

AdvForce > Promuovi il tuo sito > Promuoversi nei newsgroup
Promuoversi nei newsgroup

I newsgroup vengono definiti come gruppi di discussione di Internet. Li potete immaginare come delle grandi bacheche virtuali suddivise per temi. In ognuna di questa "bacheca" troverete utenti che spediscono messaggi secondo un certo tema. Si può intervenire su ogni argomento stando bene attenti a non fuorviare dal tema trattato. Sono diverse dalle chat e si puo' accedere a questi Newsgroup o tramite appositi programmi come FreeAgent, oppure con il client di posta elettronica, o anche tramite Internet, andando ad esempio sul sito www.mailgate.org.

Le principali categorie di Newsgroup sono le seguenti:

* Comp -- riguarda tutte le discussioni sul mondo dei computer. Dai software piu' sempolici alle richieste di aiuto dei neofiti.
* Rec -- messaggi, consigli e buone dritte su tutto cio' che riguarda le attività ricreative e gli hobby.
* Sci -- ovvero il mondo della scienza.
* Soc -- newsgroup dedicati alle questioni sociali. .
* Talk -- ovvero il mondo delle chiacchiere, soprattutto argomenti futili o addirittura inutili.
* News -- dedicato al funzionamento stesso dei newsgroup.
* Misc -- miscellanea, ovvero un grande cocktail dove potrete trovare discussioni difficilmente difficilmente classificabili in altre categorie.

Questo per quanto riguarda le gerarchie internazionali. In Italia troviamo newsgroup sostanzialmente simili.
Veniamo all'argomento: come pubblicizzarsi sui NG?

E' bene sottolineare che in linea generale un messaggio del tipo "Visita il mio sito www.comemipareame.com" può essere non solo snobbato, ma si può anche essere accusati di spamming, pratica poco educata ed assolutamente sconsigliata. Alcuni NG fanno presente che si possono pubblicizzare apertamente le proprie pagine (it.comp.www.homepages), altri invece no. Il trucco c'e': se avete un sito dedicato ad esempio agli animali, potrete partecipare attivamente in questi NG ed infondo alla vostra mail, aggiungere una firma che pubblicizzi in maniera elementare il vostro sito.

Vedi esempio:

Questa e-mail che vedete sopra, segnala l'uscita di un libro attinente al NG ed alla fine nella firma (signature) trovate l'url del sito di chi ha scritto. Questo sistema permette di partecipare attivamente al NG scelto e pubblicizzare nello stesso tempo il proprio sito web. Se ad esempio aveste un'azienda con 20 dipendenti, ed ogni dipendente scrive 15 e-mail al giorno con in firma il nome dell'azienda, il calcolo è semplice: 15X20  = 300 e-mail che ogni giorno girano sul web pubblicizzando gratuitamente il vostro sito. Niente male vero?

Naturalmente, ve lo ripeto, attenzione a non esagerare e soprattutto a non riempire di messaggi inutili i NG! Lo spam non rende ed in più vi rende antipatici ed arroganti. Per approfondire il tema dello spamming, vi consiglio la visita a Pericoli on The Net e Collinelli home page, quest'ultimo sito considerato come la Bibbia anti-spamming italiana.

<< lezione precedente    lezione successiva >>

 


 
 

 
 

 

 

Copyright 2000-2001. Scacco Matto Produzioni. All rights reserved. Tutto il materiale che potete visionare o scaricare da questo sito  è dei rispettivi proprietari. Si prega di rispettarne il copyright Non ci  assumiamo responsabilità di malfunzionamenti dovuti ad un cattivo uso dei suggerimenti o consigli che trovate in questo sito. Si ricorda che è fatto divieto assoluto di linkare materiale depositato in queste pagine. Per richieste particolari si prega di contattarci.

link: Paint Web directory - Informazioni utili - Campaniatour - Mondodvd